X
Menu
X

Collegiata di Revello

Approfondimenti

INFORMAZIONI UTILI

La Collegiata della Beata Vergine Assunta è la chiesa parrocchiale di Revello, per tanto invitiamo a non visitarla durante le sante messe, ovvero il sabato ore 18.00 e la domenica ore 10.30.

La Collegiata è visitabile liberamente oppure partecipando alle visite guidate organizzate dall’ufficio turistico il sabato e la domenica.

Entrando in Chiesa, a destra prima del primo altare laterale , troverete un bussolotto dove, inserendo una piccola offerta, potrete accendere le luci, così da rendere migliore la vostra visita.

Collegiata: storia, arte ed architettura

 

La Collegiata della Beata Vergine Assunta, attuale Chiesa Parrocchiale di Revello,  fu edificata a partire del XV secolo  su Bolla Pontificia emessa da Papa Sisto IV nel 1483. Il termine Collegiata indica la presenza di un Collegio di Canonici e quindi sottolinea l’importanza del luogo sacro come punto di ritrovo del collegio stesso.  L’attuale aspetto si deve in gran parte alle trasformazioni avvenute a seguito di un terremoto nel 1808, periodo al quale risalgono le decorazioni interne e l’altare marmoreo realizzato nel 1850.

Sulla facciata spicca un prezioso portale rinascimentale datato 1534 su opera di Matteo Sanmicheli, realizzato in marmo bianco di Calcinere con un elaborata porta in legno di noce decorata a motivo di candelabre, tutte una differente dall’altra.

Al suo interno, La collegiata ospita nelle navate laterali importanti e preziose pale d’altare, di cui due attribuite a Pascale Oddone ed una del 1503 ad Hans Clemer, soprannominato il Maestro d’Elva e considerato colui che introdusse il rinascimento in questo territorio rivoluzionando così il modo pittorico.