NEL DETTAGLIO
Tipo itinerario: passeggiata
Difficoltà: semplice
Tempo di percorrenza:
- 30 minuti fino alla cappella di Santa Sofia
- 45 minuti fino a San Leonardo
Distanza: 6,7 km
Quota di partenza: 1516 m
Quota massima: 1620 m
Dislivello in salita: 229 m
Itinerario
Imboccate Via De Reges, la via che sale dietro l’ala del mercato coperto e proseguite lungo l’antico sistema di mura fortificate. Giunti all’antico campanile delle ore, potrete godere di un ottima vista sul paese e sulle città vicine, tra cui sullo sfondo Saluzzo, capitale del Marchesato.
Seguendo l’antica mulattiera fatta di pietre che sale verso la collina giungerete ad un bivio. A destra raggiungerete i ruderi del castello difensivo, ritenuto all’epoca baluardo inespugnabile e distrutto per volere dei francesi nel 1642, e la chiesa di San Biagio, santo protettore del paese.
A sinistra proseguite lungo il sentiero, ben segnalato, fino a raggiungere la bianca Cappella di Santa Sofia, dove vi accolgono un’area attrezzata per picnic e una fontana. Camminando ancora si giunge al Campanile di San Leonardo. Lasciandovi alle spalle il campanile scendete un piccolo sentiero sulla sinistra e arrivate alla Chiesa a cui, fatto singolare, il campanile appartiene. San Leonardo è una caratteristica chiesetta la cui parete di fondo si appoggia alla roccia, sfruttando la conformazione naturale del terreno offerta dalla collina.